WORKSHOP - MILANO

Sistemi di Allerta Crisi d'Impresa
Profili di Responsabilità e Approccio Operativo

20-02-2020 • Milano • Copernico Blend Tower

dashboard-event2

WORKSHOP

PROCEDURE DI ALLERTA CRISI d'IMPRESA OBBLIGATORIE DAL 2020

154K+

PMI Coinvolte

4+

€ Mln – Fatturato

4+

€ Mln – Attivo

20+

Dipendenti

Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa (CCII) impone all’imprenditore di dotarsi di un adeguato sistema organizzativo ed informativo in grado di prevedere la sostenibilità dei debiti per almeno i prossimi 6 mesi. 

  • Quali sono i nuovi profili di responsabilità dell’amministratore e del revisore della PMI ?
  •  Quali sono gli indicatori della crisi e come rilevarli tempestivamente ? 
  • Quali azioni devono mettere in campo le aziende per adeguarsi al nuovo Codice della Crisi ?

Con un linguaggio semplice e pratico risponderemo a queste e altre domande durante il workshop dedicato.

OBIETTIVI DEL WORKSHOP

APPROCCIO OPERATIVO

Abbiamo ridotto al minimo la teoria. Solo il concentrato di nozioni sui nuovi Sistemi di Allerta oggetto di dibattuti degli ultimi mesi.

Soluzioni pratiche e Best Practice della gestione aziendale e revisione contabile.

Disciplina GIURIDICA

Comprendere l'impatto sui Profili di Responsabilità degli Amministratori e Revisori nel nuovo quadro introdotto dal Codice della Crisi

PROCEDURE DI ALLERTA

Capire quali sono i parametri più importanti da monitorare per individuare precocemente le crisi aziendali e come rilevarli tempestivamente.

RUOLO DEL REVISORE

Identificare il nuovo ruolo del revisore nelle PMI, le nuove competenze richieste, i rischi correlati e la loro mitigazione.

SOLUZIONI E SISTEMI DI ALLERTA

Valutare le Best Practice e soluzioni disponibili e i vantaggi dei sistemi di allerta gestiti attraverso un servizio digitale.

A CHI E' RIVOLTO IL WORKSHOP?

IMPRESE

La nuova normativa sulla crisi d’impresa e sull’insolvenza è un obbligo che purtroppo comporta ulteriori oneri per le PMI. Ma vista in una prospettiva più strategica rappresenta una “spinta” verso nuove opportunità per le PMI:

  • Migliore gestione organizzativa
  • Controllo finanziario
  • Migliore rating bancario e accesso al credito
  • Opportunità di crescita 

PROFESSIONISTI

I sistemi di allerta crisi comportano nuovi incarichi per revisori e consulenti. I professionisti devono però acquisire nuove competenze e utilizzare strumenti più avanzati per gestire i crescenti incarichi acquisiti dalle PMI. 

  • Nuove opportunità professionali
  • Nuovi profili di responsabilità
  • Nuove competenze richieste
  • Nuovi strumenti per gestire molteplici pratiche

Relatori

Avv. Senni

Foro di Milano, docente Cattolica
Studio Senni & Partners

Avvocato presso il Foro di Milano e docente a contratto presso Università Cattolica di Milano e presso Università LIUC

Membro osservatore del Comitato di Studi per le Procedure Concorsuali presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili di Milano. Relatore di seminari e convegni dedicati ai temi del diritto bancario, finanziario e fallimentare. Tiene corsi dedicati alla gestione della crisi d’impresa presso l’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria (AIAF – Milano).

Dott. Sartini

Partner Revisore UHY
UHY Bompani

Dottore commercialista e revisore legale, esperto di amministrazione, controllo, organizzazione e di processi aziendali complessi; nella mia carriera professionale ho acquisito elevata esperienza nella revisione e nel controllo legale dei conti, nella consulenza di direzione, nella progettazione ed implementazione di sistemi di controllo e di governance, in processi di outsourcing, nella valutazione di gruppi aziendali e nella formazione professionale, il tutto sia in aziende nazionali che multinazionali.

Dott. Pasinetti

Project Manager sistemidallerta.it
IBS Consulting

Analista finanziario presso IBS Consulting, collabora con start-up, pmi e grandi imprese nel processo di ottimizzazione finanziaria. Consulente finanziario per i bandi di finanza agevolata a livello regionale, nazionale e comunitario. “Expert in access to finance” all’interno del progetto comunitario SpaceUp finanziato dalla Commissione Europea. Dal 2018 segue lo sviluppo della risorsa sistemidallerta.it, vanta esperienze operative per le rilevazioni trimestrali ai sensi della riforma della crisi d’impresa.

AFFRETTATI !

L'EVENTO E' SU REGISTRAZIONE - I POSTI SONO LIMITATI

1
Posti Disponibili

MILANO

20-02-2020

COPERNICO BLEND TOWER

Scroll Up